Nella suggestiva cornice del Lago Maggiore, si trova Villa Fiammetta, una Residenza Sanitaria Assistenziale che si distingue per i suoi elevati standard qualitativi in tutto il territorio regionale da ben trent’anni. Scopriamo allora qualcosa in più su questa RSA immersa nel verde, situata a Ispra, in provincia di Varese, e precisamente in località “Lido dei Cigni”.
Villa Fiammetta, un’eccellenza tra le RSA convenzionate in Lombardia
Le RSA sono strutture residenziali finalizzate a ospitare persone non autosufficienti e soggetti fragili con l’obiettivo di favorirne il benessere e aumentarne il grado di autonomia. Villa Fiammetta è una delle RSA convenzionate in Lombardia che mette a disposizione dei suoi Ospiti una lunga esperienza professionale nel settore socioassistenziale. La struttura fa parte dell’ANASTE, Associazione Nazionale Strutture Terza Età, che a sua volta è associata con ConfCommercio. Grazie alla propria équipe costituita da medici, infermieri, ASA, OSS, educatori e fisioterapisti che lavora in maniera coordinata e affiatata, Villa Fiammetta promuove il raggiungimento o la riconquista dell’equilibro psicofisico dell’Ospite. Ciò è perseguito attraverso la realizzazione di progetti di cura e sostegno individuali.
Piano Individuale e Piano Assistenziale Individualizzato
Per ogni Ospite della struttura viene stilato un Piano Individuale e un Piano Assistenziale Individualizzato: questi vengono elaborati tenendo conto della normativa vigente, del livello di autonomia e dei bisogni del soggetto fragile. L’operato del team socioassistenziale fa riferimento a quanto scritto nei Piani Individuali, per garantire a ogni Ospite la miglior qualità di vita possibile. Inoltre, il soggetto fragile vive con un impatto più positivo il proprio allontanamento dalla famiglia, in seguito all’inserimento nella struttura; Villa Fiammetta incentiva il mantenimento di un legame ben saldo tra la persona ricoverata e la sua famiglia. I soggetti fragili ospitati vivono positivamente la propria permanenza all’interno della struttura grazie alla specifica organizzazione: Villa Fiammetta è infatti suddivisa in cinque Nuclei diversi, ognuno dei quali è concepito per ospitare una particolare tipologia di Ospite. Ogni Nucleo è dotato di salone, cucinino e infermeria.
È possibile contattare Villa Fiammetta e richiedere delle informazioni sulle modalità di accesso alla struttura o relative ai servizi offerti. Previo appuntamento, da concordare con l’Ufficio Urp, è possibile anche visitare la struttura.