Il servizio socio educativo: nuovi stimoli per il benessere psico-fisico
L’équipe di Villa Fiammetta è composta anche da uno staff socio-educativo altamente qualificato. Il suo compito, di fondamentale importanza, è quello di stilare un progetto personale per ogni Ospite della struttura con l’obiettivo di stimolarne le abilità cognitive e le capacità espressive e comunicative, contribuendo così al miglioramento della sua qualità di vita. Tutti questi progetti sono realizzati ad hoc sulla persona, sulla base delle sue esigenze e in conformità con gli obiettivi indicati nel Piano Assistenziale Individualizzato.
L’ospite deve poter trascorrere le giornate nel modo più piacevole, partecipando ad attività ludiche e ricreative, che consentano il suo intrattenimento incentivando fantasia e creatività, e attività di stimolazione cognitiva, che lo aiutino ad ottenere una miglior condizione di benessere psico-fisico.
Alcune di queste attività possono essere svolte anche in compagnia di familiari: è infatti molto importante che ogni Ospite mantenga i propri rapporti affettivi, che rappresentano un solido punto di riferimento e di stabilità.
Tutte le attività organizzate dalla nostra struttura sono indicate nelle bacheche disposte all’ingresso dei diversi Nuclei.