Cosa significa essere una RSA Covid free? Vuol dire che all’interno della struttura non sono presenti casi di Coronavirus, né fra gli ospiti né fra gli operatori: la Residenza Sanitaria Assistenziale è libera dal Covid. La struttura, di conseguenza, risulta essere sicura, poiché è stato predisposto un sistema protocollato di prevenzione e controllo attento e idoneo.
Sicurezza nelle RSA: l’importanza della prevenzione
La prevenzione ricopre un ruolo fondamentale e imprescindibile nel raggiungimento dello status Covid Free. In particolare, non è possibile tralasciare:
- L’assolvimento dell’obbligo vaccinale;
- L’adozione, anche dopo la somministrazione del vaccino, dei dispositivi di protezione adeguati: mascherina FFP2, lavaggio frequente e disinfezione di mani e guanti.
Un altro aspetto importantissimo legato alle procedure di prevenzione, poi, riguarda l’accesso dei visitatori alle RSA. Esso deve necessariamente essere sottoposto a regole precise, che vanno applicate e rispettate. Sono il Ministero e la Regione di competenza a stabilire e dettare le regole, fra le quali la principale è legata al Green Pass. Può avere accesso alle visite, infatti, solamente chi possiede il Passaporto Verde o chi dispone di documentazione che certifichi che:
- È stato completato l’intero ciclo vaccinale (prima e seconda dose);
- Sono passati almeno quindici giorni dalla somministrazione della prima dose di vaccino anti Covid-19;
- Si è in possesso di un tampone molecolare o antigenico negativo, effettuato nelle 48 ore precedenti la visita;
- Si è guariti dal Covid negli ultimi 3 mesi.
Tamponi in RSA: l’iniziativa di Villa Fiammetta e Villa Polis
Attualmente i tamponi eseguiti presso i Punti Tampone distribuiti sul territorio lombardo (soprattutto nelle farmacie) non sono a carico del SSN, poiché la Regione non ha dato l’abilitazione. Fa eccezione il mondo della scuola.
In questo scenario, Villa Fiammetta e Villa Polis hanno trovato una soluzione che agevolasse i visitatori che desiderassero fare visita ai propri familiari in struttura: i tamponi antigenici gratuiti direttamente in loco. Previa prenotazione, è così possibile effettuare un test rapido e passare del tempo insieme ai propri cari in completa sicurezza. Quest’iniziativa è stata pensata per mantenere vive le relazioni familiari anche in un periodo estremamente difficile a livello globale, chiacchierando, accarezzando e tenendo la mano di chi si ama. Questa procedura, tuttavia, non esclude la necessità di indossare comunque tutti i dispositivi di protezione, dalla mascherina ai guanti.
Per quanto riguarda, invece, gli ospiti e gli operatori di Villa Fiammetta e Villa Polis, nonostante siano già tutti vaccinati, essi vengono sottoposti a tamponi molecolari e a tamponi antigenici ogni qualvolta si reputi necessario.