In alcune situazioni non è possibile offrire supporto costante ai cari anziani. Per questo la presenza di strutture come Villa Fiammetta è indispensabile per un’accoglienza di prima qualità di ospiti al suo interno.
I motivi per cui è necessario affidarsi alle RSA
Quando non si riesce a garantire il supporto necessario alle persone anziane, è preferibile affidarsi alle RSA. I motivi sono molteplici: ragioni lavorative che non permettono di stare accanto ai propri cari, distanze notevoli oppure il peggioramento dello stato di salute dell’anziano. In quest’ultimo caso le ragioni sono diverse: una lunga ospedalizzazione, la necessità di una riabilitazione particolare o ancora il decadimento cognitivo con il subentrare di patologie invalidanti come l’Alzheimer. Affidarsi ad una RSA significa interfacciarsi con una struttura in grado di far fronte a tutte queste sopraggiunte necessità, con la certezza di ricevere servizi di alto livello in un ambiente sicuro, protetto, vitale e caloroso.
L’importante ruolo delle RSA nella società
Il ruolo delle RSA nella società è dunque di vitale importanza. Tali strutture permettono ad ogni anziano di trovare una risposta alle proprie esigenze, fornendo allo stesso tempo un valido supporto ai familiari in difficoltà. Il ruolo delle RSA è cruciale anche per la ripresa delle capacità cognitive degli ospiti, grazie all’organizzazione di attività socioeducative mirate. Queste permettono loro anche di socializzare e intessere nuove amicizie. Inoltre, le Residenze Sanitarie Assistenziali dispongono di un team medico ed infermieristico specializzato 24 ore su 24 che garantisce un’assistenza continua dal punto di vista sanitario, con la possibilità di intervenire prontamente in caso di emergenze.
La Residenza Sanitaria Assistenziale a Ispra Villa Fiammetta è un ambiente sereno e confortevole
In questo contesto si inserisce Villa Fiammetta, una Residenza Sanitaria Assistenziale a Ispra che si distingue per i suoi alti livelli qualitativi e che da oltre 30 anni mette a disposizione di soggetti fragili e anziani non autosufficienti la propria esperienza professionale. All’interno della Residenza Assistenziale a Ispra sono realizzati progetti di cura e di sostegno individuali mirati a mantenere e potenziare l’autonomia degli ospiti. Inoltre attraverso di essi si va a valorizzare la sfera psicologica, relazionale, affettiva e spirituale delle persone anziane. Ciò avviene grazie all’impegno di un’équipe altamente competente e qualificata, composta da medici, infermieri, personale ASA e OSS, fisioterapisti nonché educatori e psicologi di primo livello. La Residenza Sanitaria Assistenziale di Ispra si configura dunque come un ambiente sereno e confortevole, in cui tutti operano in maniera coesa per favorire l’inserimento degli individui e per raggiungere il loro miglior equilibrio psico-fisico.