Il ruolo delle RSA è fondamentale per mantenere attiva la giornata di parenti anziani, che altrimenti vivrebbero da soli in casa o a contatto di una badante senza poter svolgere attività specificatamente dedicate a loro.
Il servizio socio educativo della RSA Villa Fiammetta
Quando si è anziani spesso si è soli e ben poco stimolati, con il rischio che le giornate siano sempre uguali e siano trascorse nel totale silenzio. Si può incappare nel peggioramento dei propri deficit cognitivi o in episodi di tristezza e depressione. Tutto ciò non accade se ci si rivolge al servizio socioeducativo della RSA Villa Fiammetta. L’équipe, composta da uno staff altamente qualificato, è in grado di stilare un progetto personale per ogni ospite della struttura. I benefici saranno immediati, andando a stimolare le abilità cognitive e le capacità espressive nonché comunicative. Grazie al servizio socioeducativo della RSA Villa Fiammetta si va dunque a migliorare la qualità di vita della persona. Tutti i progetti sono realizzati ad hoc sulle esigenze dell’anziano che viene seguito costantemente nei suoi progressi.
Il ruolo della RSA nel donare compagnia alle persone anziane
Abbiamo capito come sia essenziale quindi il ruolo della RSA nel “donare compagnia” ai pazienti che ospita. Gli anziani possono trascorrere le giornate in modo piacevole partecipando ad attività ludiche e ricreative. Oltre a non farli sentire soli, questo stimola anche la loro fantasia e creatività. Contribuisce quindi alla stimolazione cognitiva, migliorando la condizione dell’anziano sia dal punto di vista psicologico che di benessere fisico.