Villa Fiammetta è una Residenza Sanitaria Assistenziale, accreditata con la regione Lombardia, che si trova a Ispra, in provincia di Varese. Qui, nell’incantevole cornice del Lago Maggiore, questa struttura immersa nel verde si distingue per gli elevati standard qualitativi da ben trent’anni. Tra i vari servizi offerti ai propri Ospiti, Villa Fiammetta garantisce anche un servizio di fisioterapia. Scopriamo dunque qualcosa in più sul ruolo della riabilitazione fisioterapica nei soggetti fragili e su come opera in tal senso Villa Fiammetta.
Riabilitazione fisioterapica per il benessere psicofisico dell’Ospite
La riabilitazione fisioterapica è fondamentale per il mantenimento delle capacità fisiche e motorie degli anziani e per garantire il loro benessere psicofisico. In questo modo viene favorito sia il recupero delle abilità motorie in seguito a una malattia o a un evento traumatico, sia il mantenimento delle capacità fisiche del soggetto fragile.
Il servizio fisioterapico è coordinato da un medico fisiatra: dopo la sua visita, viene messo a punto un trattamento fisioterapico mirato per ogni Ospite; questo verrà poi inserito sia nel Piano Assistenziale Individualizzato che nel Piano Individuale.
Villa Fiammetta, oltre a stilare un programma riabilitativo personalizzato, dispone anche di un fisioterapista di riferimento per ogni Nucleo che collabora con i vari componenti dell’équipe. Il fisioterapista ha il compito di indicare gli ausili da utilizzare per ogni Ospite, le tecniche di deambulazione da adottare e le migliori posture da mantenere.
Assistenza medica, infermieristica e fisioterapica dagli elevati standard qualitativi
Uno dei principali punti di forza di Villa Fiammetta è l’eccellenza dell’assistenza medica, infermieristica e fisioterapica. Tutte le figure di riferimento cooperano in maniera sinergica per garantire agli Ospiti della struttura un’assistenza operativa continuativa e ogni intervento viene effettuato secondo quanto riportato dal Piano Individuale e dal Piano Assistenziale Individualizzato. Altra peculiarità è la rapidità di azione da parte dell’équipe che lavora per rispondere nella maniera migliore alle necessità dei soggetti fragili ospitati.