Villa Fiammetta è una RSA situata a Ispra, da sempre impegnata ad offrire servizi dagli alti standard qualitativi a ciascun Ospite della propria struttura. Per completare la propria offerta, si affiancano al servizio medico, infermieristico e di assistenza alla persona una serie di progetti di animazione che hanno l’obiettivo di rafforzare la sfera sociale, educativa, cognitiva e culturale dei Soggetti fragili. Questi servizi di animazione hanno un approccio individualizzato e strutturato secondo le singole esigenze dell’Ospite, in linea con il Piano Assistenziale Individualizzato, e sono seguiti e gestiti da un personale altamente qualificato composto da educatori professionali. Vediamo nel dettaglio alcuni progetti che hanno già avuto luogo presso Villa Fiammetta e che sono stati molto apprezzati dagli Ospiti presenti in struttura.
I laboratori creativi di Villa Fiammetta
Tra i progetti che hanno riscosso molto successo a Villa Fiammetta rientrano i laboratori creativi che coinvolgono gli Ospiti in attività di pittura, di musica e di cucina. Questi progetti hanno come obiettivo quello di stimolare le abilità manuali, la motricità fine e di dare libero sfogo alla creatività e all’espressività di chi vi prende parte. Il laboratorio di cucina didattica viene svolto in gruppo, incentivando così gli Ospiti a socializzare tra di loro e ad aiutarsi a vicenda per creare un gioco di squadra positivo e vincente, che regali loro un senso di realizzazione personale. Ad ogni partecipante viene quindi assegnato un preciso compito da svolgere e la ricetta realizzata, una volta pronta, viene divisa tra gli Ospiti e i familiari presenti, creando così un momento di convivialità e di unione.
Come il laboratorio di cucina, anche quello di pittura permette ai Soggetti di esprimere la loro fantasia e creatività attraverso la manipolazione di diverse tipologie di materiali. Viene svolto sia individualmente sia in gruppo e durante questa attività, che ha luogo anche più volte a settimana, vengono realizzati manufatti, opere artistiche e oggettistica utilizzati poi per decorare e personalizzare gli ambienti in cui gli Ospiti vivono oppure per allestire delle mostre tematiche.
Tra i laboratori creativi di Villa Fiammetta viene inoltre organizzato il laboratorio di musica. La musica, da sempre, è un’ottima alleata per il buonumore e questo vale anche per gli Ospiti della struttura: l’animazione musicale infatti permette loro di esprimersi, di socializzare e di esercitare le capacità cognitive. Ascoltando infatti brani musicali a loro già familiari, gli Ospiti possono allenare la memoria e i ricordi e le sensazioni del passato riaffiorano con più facilità.
Attività per la stimolazione cognitiva degli Ospiti
L’équipe di Villa Fiammetta organizza regolarmente anche attività che hanno lo scopo di stimolare da un punto di vista cognitivo gli Ospiti della struttura, per mantenere e potenziare le loro capacità cognitive e per infondere loro una sensazione di benessere generalizzata. Le diverse attività sono inoltre calibrate sulle esigenze e sulle capacità del singolo Soggetto. Il tipico esempio è la Pet Therapy: i soggetti riescono a creare un legame profondo con gli animali, che regala loro gioia, serenità e spensieratezza, andando ad abbattere ogni barriera comunicativa. Attraverso l’interazione con gli animali i nostri Ospiti risultano molto coinvolti, più concentrati e tendono ad esprimere in maniera più libera e serena le loro emozioni.
Le tecniche più interattive, che prevedono l’uso anche di strumenti tecnologici, sono indicate per i soggetti con competenze maggiori.
Infine, un ulteriore progetto che è stato organizzato per gli Ospiti di Villa Fiammetta è “Una bambola per te”. È rivolto ai Soggetti con un decadimento cognitivo grave-moderato e consiste nell’affidare a ciascuno di loro una bambola, che da semplice giocattolo si trasforma in uno strumento terapeutico molto utile per attenuare alcuni disturbi comportamentali.